MM PENSIERO

MM PENSIERO

ESSERE UN COACH DI CALCIO GIOVANILE OGGI

Essere un allenatore di calcio giovanile oggi è sicuramente una esperienza straordinaria se vissuta in modo sano, corretto, competente, sensibile.

Al contrario se vissuta in un ambiente sbagliato può anche portare a lavorare con fatica a far diventare noi stessi negativi e soprattutto tutto questo crea un ambiente sbagliato per i giovani che devo innamorarsi dello sport.

Io mi ritengo fortunato perché ho SEMPRE cercato, creato e lavorato in ambienti potenti e positivi, ma vi assicuro che nel mio mestiere ho visto e continuo a vedere realtà completamente opposte dove l’interesse personale è prioritario rispetto ai principi base di educazione sportiva.

Il calcio vero, quello UP, quello positivo, è creato dalle persone che lo vivono quotidianamente, dalla squadra dei Coach e dagli addetti ai lavori che abbiamo intorno a noi.

I COACH di giovani calciatori nella maggior parte dei casi allena volontariamente, per amore, per passione.

Noi COACH andiamo in campo perché vogliamo istruire, vogliamo dare ai ragazzi le giuste esperienze sportive.

Noi molte volte non ci accorgiamo che oltre alla passione e all’amore di fare il COACH, allo star bene mentre lo facciamo, non ci accorgiamo che che per farlo al meglio ci mancano molte conoscenze e esperienze, e soprattutto ci accontentiamo delle persone che abbiamo intorno.


Molte volte capita di lavorare in una squadra di COACH che NON funziona da squadra, non interagisce per il bene comune, ma pretende di insegnare un GIOCO di squadra, un GIOCO fatto di relazioni.

Quindi, se vogliamo continuare ad allenare a lungo termine, dobbiamo per PRIMA cosa essere NOI:

- i promotori di valori,

- a dimostrare attitudini positive,

- a creare capacità di crescita personale attraverso il confronto e la condivisione reale,

- a dare il massimo per diventare una Squadra efficace, pro-attiva, positiva e dimostrarlo in ogni istante.

Solo quando questo accade, è reale, solo allora possiamo iniziare a parlare di calcio.

MM PENSIERO


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti